Immagina un luogo dove la maggior parte delle persone sono gay e immagina un posto dove non ci sono differenze, un luogo dove le bandiere rainbow colorano edifici e strade..dove ristoranti, discoteche, negozi e saune girano intorno alla comunità LGBT..ecco avete immaginato TORREMOLINOS
Questa località è unica al mondo, non esiste un posto così multiculturale , aperto , libero e vivo nella sua anima come Torremolinos, e per quanto io cerchi in questa guida di trasmettervi il mio entusiasmo la mia percezione di questo luogo, mi rendo conto che per capirla appieno dovete viverla , Vi conquisterà ..ve ne innamorerete, non perché sia il posto più bello della terra …ma perché quello che vivrete li è un esperienza unica in tutti sensi e quello che vi porterete a casa sarà il ricordo di aver conosciuto amici , persone meravigliose che vi lasceranno impressa la sensazione di essere stati a casa..
Torremolinos è una delle città più tolleranti d'Europa e ogni anno a giugno la città celebra Il Pride , una grande festa di tutta la città e di tutti i suoi abitanti , ricca di eventi che affermano tolleranza e pari diritti della comunità LGTBI collettiva. Una sfilata di carri allegorici, mostre, varie attività e offerte culinarie sono parte di questo evento, la ciliegina sulla torta sono i grandi concerti che si tengono nella Plaza de la Nogalera.
La città è considerata la capitale del sud Europa per i visitatori che fanno parte della comunità LGTBI .
Discoteche, bar e molte altre opportunità di svago e divertimento fanno di questo angolo del Mediterraneo una tappa obbligata .
Torremolinos è sempre stata aperta e cosmopolita. Un luogo che rispetta la libertà individuale di ognuno, a dispetto della razza, religione, colore della pelle e soprattutto orientamento sessuale.
Le caratteristiche che hanno sempre fatto parte del DNA della città e sono state migliorate con la fine della dittatura e il boom turistico degli anni '50 e 60. Di conseguenza, sempre più persone in tutto il mondo si sono recate a Torremolinos e hanno trovato in questo angolo della Costa del Sol, un 'oasi dove esprimere la loro natura apertamente.
Torremolinos si è rafforzata come una delle più importanti mete gay-friendly in Spagna e in Europa e oggi con l'apertura del Hotel Ritual nel cuore di Bajondillo e della Nogalera , due degli epicentri storici del turismo gay nel comune, ha dato un tocco di eleganza e innovazione con un hotel 'Apertamente friendly', questo è il nuovo concept che contraddistingue l’Hotel RITUAL Torremolinos, una sistemazione speciale con un concetto unico e diverso in Costa del Sol.
Nato per la clientela LGBT con i più alti standard internazionali, l’hotel è aperto anche clienti “tradizionali” che condividono la filosofia del Ritual per creare un’atmosfera unica nel suo genere. Nella hall spesso vengono organizzati happening in collaborazione con i più famosi locali LGBT di Torremolinos per far assaggiare l’atmosfera frizzante della località.
Questo è la primo hotel incentrato sulla comunità LGTBI dell'Andalusia, uno stabilimento con quasi 400 posti letto che saranno l'emblema di questa catena alberghiera, che negli anni si espanderà in altre località spagnole.
Torremolinos si presenta come una città al di là del concetto generico gayfriendly e stringe ancora di più un legame storico con la collettiva LGBTI"
Con questo investimento e grazie alla collaborazione pubblica e privato Torremolinos si converte non in una delle mete principali LGTBI, ma come il più importante destino LGTBI della Spagna".
L’Hotel Ritual sarà il fulcro della vostra vacanza, li troverete persone meravigliose ad accogliervi dai ragazzi della reception ai baristi e camerieri, uno staff coeso gentile e prodigo nell’aiutarvi , anche qui si ha la sensazione che questo Hotel sia la casa di tutti , non il posto di lavoro , qui troverete tante persone che si adopereranno per farvi vivere al meglio la vostra vacanza , è un po' come se tutti fossero proprietari e non dipendenti, tutti danno il massimo e questo grazie sia al direttore David Taboas Mora , ma soprattutto grazie a David van Geel direttore commerciale e anima di questa struttura che sta facendo un lavoro incredibile per trasmettere il senso di questo elegante e unico Hotel… direi che con noi ci è riuscito alla grande.. ne siamo rimasti follemente innamorati !
Hotel elegante, con tutti i comfort che vi potete immaginare , ogni piccolo dettaglio qui è stato curato alla perfezione, piscina, Roof top , zona benessere, un hotel che nulla ha da invidiare ai piu rinomati 4 stelle della zona, anzi a mio avviso è decisamente superiore in tutto .
A Torremolinos troverete un municipio e tutta una città con tutti i suoi abitanti ( Gay e non , bambini, famiglie single etero etc etc ) incredibilmente legata al mondo LGBTI , dove si vive, ci si diverte e si sta tutti insieme nella più totale libertà , tolleranza e rispetto di tutti.
Plaza La Nogalera, nel centro di Torremolinos, è l'epicentro di LGBTI turismo della Costa del Sol. Un punto di riferimento, l'icona del collettivo gay friendly dagli anni di dittatura-
La Nogalera è facilmente raggiungibile , sia a piedi che con i mezzi pubblici, con una fermata di treno pendolare sulla stessa piazza. Sulle terrazze c'è sempre una bella , atmosfera, sia di giorno che di notte, quando la festa continua nella circostante zona locale, con numerosi bar, pub e negozi dedicati al mondo LGTBI.
Qui non potete non fare un salto a conoscere Francesco Sanna, titolare del negozio Boxer di Torremolinos, nostro bellissimo compaesano, persona veramente gentile simpatica e disponibile, lui è la nostra bandierina italiana in mezzo a Torremolinos, conosce tutti , è stimato e amato da tutte le persone che ci vivono e ci lavorano , Organizza eventi e promuove le destinazione non per un fattore puramente economico ma perché ama questa città dove a desciso di mettere radici, e lo vedi nei suoi chi quando ti parla e ti racconta di quello che la “ Sua Città “ ti offre.
Andate a trovarlo sarà una piacevolissima conoscenza e nel suo negozio si trovano un sacco di cose carine, io sono uscita con un anello Rainbow bellissimo !!!
I locali preferiti dal mondo LGTBI sono non solo in questa aree, ma anche sulla Carihuela e la spiaggia di Los Alamos dove è possibile godere di un bellissimo ambiente nei bar, ristoranti, e chiringuiti sulla spiaggia , animato sia di giorno che di notte ..
Altro epicentro bellissimo è il Pueblo Blanco…tra l’hotel Ritual e la Nogalera, un gruppo di appartamenti in stile andaluso costruito negli anni '70, un'icona per il mondo LGTBI che è Torremolinos per godersi le vacanze.
Sia La Nogalera che Pueblo Blanco sono un punto di riferimento internazionale per il Turismo LGTBI, anche se attira pubblico di tutti i tipi di turisti, con un piccolo centro che si caratterizza per la sua atmosfera rilassata.
Nel Pueblo Blanco ci i sono locali caratteristici e unici nel loro genere dove cenare o semplicemente prendere un aperitivo ,il più bello a mio Avviso è l’ Ibiza grill Bar & Restaurant , una tappa fondamentale se vi recate a Torremolinos, cucina e bevande curate e di qualità eccellente in un ambiente unico dove il proprietario Wim Thijsen vi farà sentire a casa , persona speciale e di grande spessore.
La cena è stata superlativa, l’aperitivo iniziale magnifico anche se mi ha praticamente steso , un ambiente raffinato e curato in ogni minimo dettaglio, assolutamente da non perdere.
Nel Pueblo Blanco , tutti i tipi di turisti si mescolano con un ambiente gay friendly che invoglia a visitarlo sia di giorno che di sera, con terrazze e ristoranti in un'atmosfera tranquilla e caratteristica , una zona ideale per iniziare la serata piacevole.
La Spiaggia Gay principale è a Bajondillo (sotto l’Hotel Ritual ) e Playamar , oltre a Los Alamos e la Carihuela ( due estensioni della spiaggia di Bajondillo ) dove troverete sempre come in tutta Torremolinos un ambiente incredibilmente libero e molto piu che gay friendly .
A Bajondillo , troverete spiagge dedicate al Mondo LGBTI e non vi potrete sbagliare perché sarete contornati da bandiere Raibow ovunque !
Il mio stabilimento preferito è l’ Eden beach club , un bellissimo cirinquito Bianco e azzurro dove si mangia divinamente e si bevono dei cocktail fantastici.
Qui troverete una spiaggia attrezzata con lettini (o Hamaca come le chiamano qui ) e ombrelloni , bravissimi camerieri che ti servono drink direttamente sotto l’ombrellone a prezzi ridicoli e per completare lo scenario , due zone relax , dove vi potrete far massaggiare ( benissimo , io ho provato ripetutamente ) all’ombra dei gazebi e con la brezza marina che vi coccola .
In questo Stabilimento vengono organizzate ogni settimana dei beach party con dj delle discoteche LGBTI di Nogalera , Gogo Boys e Drag che si mischiano con i clienti ( di tutti i generi ) ballando in spiaggia fino al tramonto….una cosa assolutamente da non perdere !
Altra spiaggia e zona molto bella è Los Alamos
Una grande spiaggia con il più grande lungomare di Torremolinos
Los Alamos è una delle zone più vivaci di Torremolinos, con proposte per tutte le età. E 'la zona più remota della città, giovane, cosmopolita e ricca di divertimenti .
La sua spiaggia, chiamata Los Alamos, è l'epicentro. Ci sono molti stabilimenti balneari dove si può godere dalla spiaggia della migliore musica durante il giorno e la notte. Inoltre, Los Alamos è dotato di snack bar e ristoranti tradizionali per gustare la cucina locale.
Sulla spiaggia di Los Alamos troverete sabbia fine dove stendere l'asciugamano e godersi il sole tutto l'anno. Inoltre, si può godere di numerose attività sportive che vanno dal ciclismo al Surf.
In breve, una grande spiaggia con una lunga passeggiata e una zona di svago must per la vostra visita alla Costa del Sol.
Qui si svolge Los Alamos Beach Festival | Festival de Música de Torremolinos a Luglio!
Che dirvi di più io ne sono rimasta estasiata…..
…TRAVELGAY LOVE TORREMOLINOS…
Angelo