Sitges

Sitges è un comune spagnolo di 24.470 abitanti situato nella comunità autonoma della Catalogna. Si trova circa a 40 km a sud ovest della città di Barcellona.

Protetta dalle montagne del Garraf e battuta dal vento proveniente dal mare, gode di un cielo sereno per 300 giorni all'anno.

Sitges possiede tutte quelle qualità ricercate da qualsiasi viaggiatore: il clima, il mare, la tranquillità, ecc.
Inoltre a Sitges le feste e le rappresentazioni (come il suo famoso Carnevale o il Festival Cinematografico) vengono celebrate con molto trasporto. Sitges è conosciuta in tutto il mondo come una delle località più cosmopolite e turistiche della costa mediterranea. Il centro storico è ricco di edifici e palazzi di grande interesse architettonico ma è soprattutto caratterizzato da un ambiente pittoresco capace di affascinare qualsiasi visitatore.

Luoghi da visitare: È un importante centro del modernismo catalano. Di notevole importanza artistica e architettonica sono la Bodegas Güell, progettata congiuntamente da Antoni Gaudì e Francesc Berenguer, il complesso di edifici conosciuto come Maricel, la Cau Ferrat (già casa del pittore Santiago Rusiñol), la Casa Pere Carreras i Robert (Josep Pujol i Brull), oltre ad una decina di altri palazzi e monumenti.

Turismo LGBT: Nella città, in estate è presente molto turismo gay.

Ci sono spiagge nudiste in grande quantità, ovviamente allontanandosi dal centro. Molte sono le calette ma la più conosciuta, a 30 minuti di cammino dal centro, è “La Playa del Muerto”, la pineta nelle vicinanze è destinata a luogo di battuage.
Se non si ha voglia di camminare c’è un trenino a ruota che porta fino alla fine del paese, poi si può proseguire a piedi per soli 10 minuti.

Un consiglio potrebbe essere quello di portarsi colazione al sacco perché i chioschi che si incontrano sulla spiaggia sono veramente molto cari.
I locali serali, invece, non hanno biglietto d'ingresso. Così si ha modo gratuitamente di partecipare a più serate senza dover sborsare troppo.

Sitges, la giusta fusione tra cultura, mare, atmosfere piccanti ed un turismo dalla mentalità aperta che guarda al mondo LGBT con un sorriso ed allarga le braccia.