Barcellona (in spagnolo e catalano Barcelona) è una città della Spagna, capoluogo della Catalogna, una regione autonoma della parte nord-orientale dello stato, oltre che capoluogo dell'omonima provincia e della comarca del Barcelonès. È la seconda città della Spagna per numero di abitanti. Nel 1992 fu sede dei Giochi Olimpici estivi. Nel 2004, a Barcellona, fu ospitato per la prima volta assoluta il Forum Universale delle Culture. Forte del turismo, del porto e della vicinanza alla Francia (160 km da Le Perthus), la città vide la sua già prospera economia impennarsi dopo i giochi olimpici del 1992. La città è il secondo maggior centro industriale e finanziario della Spagna, tra Madrid nonché il maggior porto commerciale e turistico e uno dei maggiori d'Europa. L'incremento demografico ripreso nel 2001 dopo qualche anno di calo é la dimostrazione più evidente che la città é il vessillo di una Spagna in fermento, ben lontana dagli anni di drammatica povertà patiti durante gli anni della dittatura di Franco.
Clima
Barcellona ha un clima tipicamente mediterraneo, con inverni umidi e temperati e estati asciutte. Gennaio e Febbraio sono i mesi più freddi, con temperature medie nell'ordine di 10 °C, le nevicate sono decisamente rare e vengono ricordate come eventi speciali. Luglio e Agosto sono i mesi più caldi con temperature medie di circa 30 °C. La più alta temperatura mai registrata in città è stata di 38.6 °C..
Luoghi da visitare
La Sagrada Familia di Antoni Gaudí.A Barcellona si ha la possibilità, percorrendo a piedi le strade, di trovare tracce della sua storia millenaria, dalle rovine romane e della città medievale fino ad arrivare ai quartieri del modernismo catalano, con i suoi edifici caratteristici, i suoi isolati quadrati, i suoi viali alberati e le sue strade larghe.
La città antica è praticamente piana mentre i quartieri più recenti acquisiscono maggiore pendenza man mano che ci si avvicina alla catena di colline retrostante.
All'interno del Barri Gòtic, nella Ciutat Vella, da notare la bellissima cattedrale gotica dedicata a Sant'Eulalia, patrona della città. La cattedrale è liberamente visitabile in alcune ore del giorno, altrimenti l'entrata è a pagamento e comprende non solo la chiesa ma anche i musei annessi all'interno dei palazzi collegati alla cattedrale tra cui il Palau del Lloctinent che fa da sfondo alla Plaça del Rei. Sempre nel Barri Gòtic si trovano altre due chiese degne di nota, Santa Maria del Mar e Santa Maria del Pi.
Tra i luoghi di maggior attrazione è necessario ricordare Las Ramblas (in spagnolo) o Les Rambles (in catalano), viale situato tra Plaça Catalunya, centro della città moderna, ed il Porto Antico. La strada, sia di giorno che di notte, è colma di gente e lungo il suo marciapiede centrale si possono trovare giornalai, fiorai, venditori di uccelli, artisti di strada, caffetterie, ristoranti e negozi. In prossimità del porto è frequente incontrare bancarelle dove si esercitano e lavorano pittori e disegnatori. Passeggiando lungo Les Rambles si possono ammirare vari edifici di interesse come il Palazzo della Virreina, il colorato Mercato della Boqueria e il famoso Teatro del Liceu, in cui vengono rappresentati opere e balletti. Anche le strade laterali sono caratteristiche; una di queste, molto breve, conduce alla Plaça Reial, una piazza con palme ed edifici i cui portici ospitano birrerie e ristoranti e nella quale, durante il fine settimana,si riuniscono i collezionisti di francobolli e di monete.
La Rambla. Casa Milà, detta La Pedrera, il capolavoro di Antoni GaudíLe Ramblas terminano arrivando al Porto Antico,dove si trova la statua di Cristoforo Colombo (Cristobal Colón) che,con il dito puntato,indica la direzione del Nuovo Continente. A pochi passi da lì,si incontra il Museo Marittimo dedicato soprattutto alla storia navale del Mar Mediterraneo, nel quale si può ammirare la riproduzione a scala reale di una galera da combattimento. Il Museo è situato nei cantieri navali medioevali,dove venivano costruite le barche che navigavano per il Mediterraneo. Il Porto Antico offre altre attrazioni,come un centro commerciale con negozi, ristoranti, cinema e il maggior Acquario della fauna marina mediterranea.
La città di Gaudì
Barcellona è la città dove ha vissuto e lavorato l'architetto Antoni Gaudí, le cui opere attraggono ogni anno molti turisti da tutto il mondo. La più nota è la chiesa della Sagrada Familia che Gaudí lasciò largamente incompiuta e che è tuttora in costruzione: in base ai moderni mezzi e materiali si prevede che verrà ultimata intorno al 2020. Tra le altre opere di Antoni Gaudí, le più famose e importanti sono il Parco Güell, la Casa Milà, meglio conosciuta con il nome di "La Pedrera", e Casa Batlló. Un esempio di modernismo catalano è invece dato dal Palau de la Música Catalana di Lluís Domènech i Montaner, sito nel quartiere di San Pere sulla via Laietana, parallela delle Ramblas, dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità nel 1997. Non meno importanti sono i contributi architettonici, sempre d'impianto modernistico, di Josep Puig .
LGBT a Barcellona
I gay sono qui piuttosto sicuri di se e non molto eccentrici.La scena offre tutto quello che ci si può aspettare da una metropoli: nelle antiche viuzze del centro storico vicino le remblas ci sono i locali gay più antichi.
Nell'estensione a scacchiera della città risalente al XIX secolo(Eixample) va ingrandendosi sempre di più la cosidetta Gaixample, dove i moderni locali in design simboleggiano un altrettanto moderno stile di vita gay: un esempio di questo stile di vita gay moderno è rappresentato dal primo Hotel congressi "etero-friendly". Moderno significa -salvo eccezioni-non definire i locali come esclusivamente gay. Tutto è aperto a tutti.